Molti fattori influenzano una comunicazione efficace in una lingua straniera. Per essere ben compresi, non dobbiamo concentrarci solo su vocabolario e grammatica, ma anche su pronuncia e comprensione orale. Fortunatamente, grazie alle nuove tecnologie, tutte queste abilità possono essere praticate in un unico posto utilizzando le app per l’apprendimento delle lingue.
Leggi il testo per scoprire le funzionalità legate al suono che supportano la pronuncia e la comprensione in una lingua straniera all’interno di SuperMemo.
Quali funzionalità legate al suono troverai nell’app?
1. Riconoscimento del parlato in testo (STT)
Il riconoscimento vocale è una tecnologia moderna che consente di trasformare le parole pronunciate in testo. Il STT utilizza algoritmi avanzati che analizzano i suoni del parlato, identificano le singole parole e le convertono in formato testo.
Questa funzionalità è disponibile in molti esercizi durante i corsi di SuperMemo. Puoi usarla ogni volta che vedi l’icona del microfono sullo schermo. Basta cliccare su di essa e pronunciare la tua risposta ad alta voce al compito, e il testo apparirà nel campo di testo. In questo modo, pratichi una pronuncia chiara in una lingua straniera e memorizzi meglio nuovo vocabolario ed espressioni.

2. Registrazioni di madrelingua
Le registrazioni di madrelingua sono uno strumento incredibilmente prezioso nell’apprendimento delle lingue straniere, che aiuta in vari aspetti dell’acquisizione di una nuova lingua. Diamo priorità alla qualità dei nostri prodotti, motivo per cui i corsi di lingua SuperMemo includono numerose registrazioni da parte di madrelingua delle rispettive lingue. Tutto ciò è finalizzato a rendere ancora più facile l’apprendimento della pronuncia corretta.
Grazie a tali registrazioni, hai l’opportunità di immergerti nella lingua che stai imparando senza uscire di casa. Di conseguenza, potenzi le tue abilità di comprensione orale.
3. Aggiungere le tue registrazioni
Ciò che distingue la nostra applicazione è la moltitudine di opzioni per personalizzare i corsi, e persino crearli interamente da zero, in base alle tue preferenze e necessità. Una delle funzionalità disponibili quando aggiungi le tue MemoCards è l’opzione di allegare file.
In questo modo, puoi includere un file audio di una parola o espressione registrata da te stesso nella carta.

Molti smartphone sono dotati di un’app predefinita che consente di registrare la voce (ad esempio, un registratore vocale). Grazie a questo, puoi creare una MemoCard con la tua pronuncia di una parola specifica in pochi semplici passi.
Registrare il proprio discorso può rivelarsi fondamentale per identificare errori o carenze che possono essere migliorate.
Come praticare la pronuncia con SuperMemo?
Ora che conosci tutte le funzionalità legate al suono offerte dall’app SuperMemo, è il momento di mettere la teoria in pratica!
Coinvolgendo più sensi nel processo di apprendimento, avrai una possibilità di ottenere risultati ancora migliori. Utilizza regolarmente le funzionalità sopra menzionate e noterai rapidamente dei miglioramenti sia nella tua pronuncia che nella tua comprensione orale.
Inoltre, se stai imparando l’inglese, potresti essere interessato a corsi focalizzati esclusivamente sulla pronuncia, disponibili con accenti sia americani che britannici. Esplora la serie “Say it Better“.